L’edilizia è in fermento. Grazie agli infiniti bonus fiscali legati alle ristrutturazioni e alla possibile cessione del credito a imprese e istituti bancari ristrutturare un immobile è più conveniente che mai e un’opportunità da sfruttare, ma non per questo priva di insidie e difficoltà.
Oggi se devi comprare un immobile per ristrutturarlo, infatti, puoi far rivalutare di molto il valore della tua proprietà con il vantaggio di ottenere indietro almeno il 40/45% ( fino a un massimo del 105%) della spesa sostenuta in pochi giorni, mentre fino a pochissimi mesi fa avresti dovuto aspettare 10 anni per recuperare il 50% dell’investimento grazie alle detrazioni fiscali.
Però, se è vero che le detrazioni sono un vantaggio e la possibilità di sconto diretto in fattura ti può far risparmiare tanto, è anche vero che quest’ultimo ha portato in alcuni casi a prezzi gonfiati a dismisura, fino al raddoppio rispetto a un normale pagamento dell’opera e della prestazione, così per ottenere da te sia il pagamento del prezzo pieno sia le tue detrazioni.
Il rischio che si corre è quindi di perdere il cotto e il crudo o comunque di pagare molto salato la comodità dello sconto in fattura!
Cosa ben diversa è la cessione del credito in banca, che offre sia un costo chiaro del servizio, sia controlli preliminari sulla documentazione, oltre a un ritorno economico quasi immediato. La cessione è abbastanza semplice e molto trasparente e può anche essere preceduta da un finanziamento dedicato che si estinguerà automaticamente una volta maturate le detrazioni.
È un’operazione che alcuni istituti ti permettono di eseguire in autonomia direttamente da casa tramite appositi portali web e di seguirne l’avanzamento.
La convenienza fiscale oggi è insuperabile e ristrutturare nel 2021 è anche più bello e divertente oltre a farti risparmiare molto se sai come fare.
Infatti, se è normale fare shopping su Amazon, pochi ancora a si fidano nel fare i grandi acquisti sul web.
Eppure oggi sono tanti i grandi marchi e i negozi specializzati affidabili attrezzati per vedere online il materiale edile e farti recapitare tutto il materiale direttamente a casa tua.
Praticamente tutti gli store ti offrono garanzie su qualità dei materiali e consegna, ti permettono di pagare con bonifico parlante per accedere alle detrazioni fiscali e sono molto precisi nella fatturazione. Quindi perchè no ?
Questo può agevolarti molto nella ricerca del pavimento perfetto, o di quell’accessorio particolare che hai notato su pinterest, poichè, essendo di fatto il catalogo pressoché infinito, non vedi solo ciò che trovi negli showroom nei pressi di casa tua o quei pochi che hai avuto tempo di visitare.
Puoi permetterti di ordinare il materiale direttamente dal produttore in tutto il mondo, ottenendo risparmi assolutamente notevoli rispetto a un acquisto tradizionale e farti recapitare il tutto direttamente nel tuo garage (necessario se ti arrivano 150 m² di pavimenti).
Se hai visto quanto conviene fiscalmente e hai deciso che vuoi una casa più moderna, bella e innovativa, ti mancano probabilmente solo 2 cose:
- I professionisti per realizzare i lavori: anche qui il web può darti una mano, grazie a preventivi gratuiti e recensioni a portata di click.
- la casa da ristrutturare: che oggi sta diventando un bene sempre meno disponibile sul mercato proprio grazie alla grande convenienza e richiesta.
Se hai un gruzzoletto da parte e lo vuoi usare bene cogliendo le migliori opportunità o vuoi che la tua casa secondo i tuoi gusti e usi questo è sicuramente il migliore momento di sempre e, il mio consiglio, è di non rimanere immobile a guardare, perché le le cose belle, spesso durano poco, le case belle, invece, rimangono tali.
Luca Cecchetto

Viene un momento nella tua vita in cui devi scegliere il tuo futuro e scegliere cosa farai da grande. Mai avrei pensato di diventare un “venditore”.
Oggi mi vergogno un po ad ammetterlo; ma vedevo chi vende per vivere come qualcuno che cerca di “raccontartela” per trarne un beneficio.
Nonostante questo il mondo dell’immobiliare mi ha sempre affascinato, così, nel 2016, mi sono messo in gioco e ho deciso di provare.
Oggi, a differenza di tanti Agenti Immobiliari che hanno come unico scopo ingrassare il proprio portafogli, aiuto le persone a vendere e comprare casa serenamente partendo proprio dalle loro esigenze, evitando loro di rimanere senza un tetto, di ritrovarsi intrappolati nell’incertezza del risultato o di rinunciare ai propri desideri in campo immobiliare per la difficoltà nel riuscire. Così il loro progetto diventa anche il mio.
Puoi contattarmi scrivendomi a cecchetto@grandiagenzie.it o direttamente su WhatsApp!