Negli Stati Uniti quasi il 25% delle case viene venduta a un prezzo superiore a quello richiesto dal proprietario.

In Italia, invece, le case si vendono in media con un ribasso del 15% rispetto a quello a cui era proposto e quelle vendute a un prezzo superiore sono grossomodo lo 0%. Quindi se un Agente Immobiliare racconta a qualcuno che ha deciso di vendere casa, che può ottenere il prezzo richiesto o addirittura qualcosa in più, dovrà subire le grasse risate dei proprietari di casa mentre più o meno cordialmente lo accompagnano alla porta, poiché, effettivamente, queste cose, da noi, non si sono mai sentite.

Smithers, libera i cani

In questo articolo voglio mostrarti rapidamente come invece è possibile vendere casa a un prezzo uguale e superiore a quello proposto in pubblicità, esattamente come accade negli USA e come sei abituato a vedere nei programmi TV.

Nella video-intervista Michele Sbarsi, di professione Architetto, racconta di come gli ho venduto casa a un prezzo superiore a quello richiesto, in un solo giorno, organizzando un Open House.

Premesso che l’appartamento di Michele era un bell’appartamento, un gioiellino figlio della sua passione dell’architettura e mostrato con orgoglio sul suo sito web, il lavoro per ottenere un risultato del genere non è scontato e non è casuale, è il risultato di un metodo di vendita riproducibile e una strategia studiata ad hoc per l’occasione.

Il racconto di Michele Sbarsi

a cui ho venduto casa ottenendo un prezzo superiore a quello richiesto in un solo giorno

Perché in Italia le compravendite si concludono mediamente al 15% in meno del prezzo di vendita.

“In Italia tutti trattano, si vende casa solo con i prezzi bassi, non ci sono soldi, le banche non danno i mutui,” ecc… Questi sono i luoghi comuni che portano migliaia di persone e gli stessi Agenti Immobiliari a commettere gli errori più banali e quindi a svendere le proprie case già prima di averle messe in vendita. Succede perché manca la cultura della valorizzazione e questo porta sempre a discostarsi di una certa percentuale dal reale valore di mercato.

Questo perché tutta la commercializzazione dell’immobile punta semplicemente al ribasso, le persone cercano di vendere da privati per non spendere nulla, gli Agenti Immobiliari risparmiano su marketing, formazione e professionalità, proponendo poco e male centinaia di immobili, di cui ne vendono una piccolissima percentuale, ma senza nemmeno aver provato a studiare il pricing corretto con cui mettere in vendita l’immobile e una strategia efficace per raggiungere il target di acquirenti di riferimento, causando ancora più danni ai venditori di quanti ne avrebbero potuti fare da soli con un po di accortezza.

<Ho già trattato l’argomento del perché le agenzie immobiliari non sanno valutare correttamente casa tua e de i costi occulti delle Agenzie Immobiliari quindi, se ti interessa, puoi leggerti i due articoli e approfondire. >

La verità è che chi si interessa all’acquisto poi non trova la risposta alla più grande domanda che tutti noi ci poniamo quando compriamo qualcosa:

Perché, se questa casa vale la cifra richiesta, fino ad ora non la ha comprata nessuno?

Di conseguenza, tratta. Tratta per non essere l’unico a pagare qualcosa più del suo reale valore e se lo può permettere perché generalmente chi ti dovrebbe aiutare a vendere casa non ha nemmeno provato a valorizzarla, quindi il prezzo lo fa il solo che, per puro caso, si presenta e ha un interesse.

Quando quell’acquirente è la tua unica chance di vendere effettivamente l’immobile, l’unico biglietto per il treno dei tuoi desideri, non accettare il suo prezzo che propone significa correre il rischio che si riprenda l’assegno e vada ad acquistare da un altro. Succede perché non ti sei creato molta scelta e ti devi accontentare.

Ecco il meccanismo per cui in Italia si conclude con una trattativa mediamente pari al 15% in meno rispetto al prezzo proposto. Perché tutto il processo di vendita è così penoso che invece di avere la fila per comprare casa tua subito, ti rimane così tanto tempo in vendita che prima che si faccia avanti qualucuno per l’acquisto, il tuo vicino mette in vendita anche la sua, ma a un prezzo più basso.


Il segreto per vendere bene la propria casa

Non esiste alcuna magia. Siamo abituati a pensare al mediatore come quel mezzo tragattino che conosce 2 o 3 parole magiche che a volte fanno vendere le case, così come nell’antichità la medicina era praticata da stregoni e guaritori capaci, almeno nell’immaginario comune, di pronunciare parole sconosciute ai mortali che qualche volta hanno fatto passare il raffreddore.

Effettivamente, ad oggi, molti Agenti Immobiliari, non avendo né appreso né sviluppato delle vere e proprie tecniche di vendita se non quella di pubblicare annunci sui portali e attendere che il miracolo si compia, vivono ancora di giochi di prestigio, basandosi unicamente sul proprio appeal per vendere casa tua.

Proprio per questo tu non devi lasciarti ammaliare, devi indagare sempre a fondo su cosa ha intenzione di fare realmente per vendere casa tua, assicurandoti che non si tratti del solito gioco al ribasso, ma di una vera e propria strategia per raggiungere il risultato.

Infatti, oggi, così come esiste una scienza per curare le persone, ne esiste anche una per vendere al meglio le case, solo che quasi nessun Agente Immobiliare da noi la conosce e ancora in meno la applicano.

La legge della domanda e offerta è sempre valida e regola il mercato; questo però non significa che puoi ottenere un adeguato controvalore per la tua straordinaria invenzione vendendola il lunedì mattina al mercato cittadino o con un semplice annuncio su “il Re degli affari”, ed è colpa tua perché il prodotto era eccezionale, ma hai sbagliato il mercato in cui proporlo.

Ogni bene, per essere venduto al suo reale valore di mercato, deve essere proposto con i mezzi adeguati a raggiungere ed ad attrarre i propri potenziali acquirenti, interessarli e possibilmente metterli in competizione per poterselo accaparrare. Questo vale anche per le case.

come trovare nuovi clienti

Infatti, vendere un immobile non è diverso. Proprio perché non tutte le case sono uguali e le esigenze di chi cerca casa sono difficilmente malleabili, il successo economico della tua operazione è direttamente proporzionale alla capacità di raggiungere un numero tale di acquirenti realmente interessati a comprare casa tua perché entrino in competizione.

Solo così potrai vendere casa realizzando il reale valore di mercato. Solo così ho potuto vendere la casa di Michele a un prezzo superiore a quello proposto in un solo giorno.

Se anche tu vuoi per casa tua un risultato simile puoi contattarmi lasciando i tuoi dati e richiedendo una valutazione



Luca Cecchetto

Luca Cecchetto
Agente immobiliare a Parma con Grandi Agenzie
Numero di telefono: 340 8403002
Puoi contattarmi scrivendomi a cecchetto@grandiagenzie.it o direttamente su WhatsApp